Restauro conservativo e decorazione
I nostri servizi

Restauro conservativo e decorazione

Restauro
Restauro conservativo e decorazione

Quisque tempor.

Il restauro conservativo è definito dal legislatore con l’art. 3 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380 (T.U. in materia edilizia), consiste nel restauro che mira non a conservare l’edificio così come ci è arrivato, ma a riportare l’edificio ad un preciso momento della sua epoca (lo stato normale) in cui esso si definisce “compiuto”.

La Monti e C. Costruzioni, grazie alla preparazione del proprio team tecnico, con il supporto di operatori specializzati quali restauratori e decoratori professionisti, abilitati dalle Soprintendenze, è in grado di affrontare interventi volti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne le funzionalità compatibili con l’originaria destinazione d’uso.

Gli interventi possono comprendere sia il consolidamento degli elementi costitutivi e strutturali dell’edificio, l’adeguamento impiantistico, l’eliminazione di elementi estranei all’immobile oggetto d’intervento.

Il tutto finalizzato a creare un giusto equilibrio fra esigenza di conservazione architettonica dei beni culturali ed attualizzazione funzionale.